Goria-2007

Gianfranco Goria 2007
Gianfranco Goria, titolare di questo blog: mi vedete in questa “foto di rappresentanza”, qui accanto (se ci fate click sopra, la vedrete ingrandita nel mio deposito su Flickr, e completata da note sui vari libri che appaiono alla mie spalle).
Ecco una mia biografia sintetica, giusto per dare il via a questo nuovo blog. [Una biografia completa (ma sempre in fieri) di Gianfranco Goria si trova su www.fumetti.org/goria.]
Nato a Brunico (Bruneck) nel Sud Tirolo (Italia) il 3 agosto 1954. Ha studiato Orientalistica all’Università di Torino sotto la guida del professor Oscar Botto. E’ sceneggiatore e cartoonist. Co-fondatore e primo Presidente dell’associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti (www.anonimafumetti.org), fondatore e Direttore dell’agenzia quotidiana di informazioni sul fumetto afNews (araba fenice news http://www.afnews.info), co-fondatore della Fondazione e Museo del Fumetto Franco Fossati (www.museodelfumetto.it), co-fondatore e primo Segretario Generale del SILF/SLC/CGIL (sindacato italiano lavoratori fumetto, animazione, illustrazione, comunicazione visiva – www.cgil.it/silf). Esperto di letteratura disegnata e divulgatore, ha seguito le edizioni italiane di alcuni dei più importanti saggi sul fumetto, da Capire il Fumetto di Scott McCloud, a Fumetto e Arte Sequenziale di Will Eisner, a Leggere il Fumetto di Benoit Peeters… E’ conferenziere e docente di Letteratura Disegnata e Sceneggiatura per il Fumetto. Appassionato ed esperto in particolare di fumetto francofono, si è occupato, fra le altre, di iniziative editoriali legate alle serie Tintin di Hergé e Blake et Mortimer di Edgar P. Jacobs. Ha tre figli: Gabriele (attore professionista e autore teatrale, insegnante di recitazione e combattimento scenico), Stefano (fisico e scrittore), Alice (bambina…).

Annunci

2 comments

  1. Lo sapevo che mi mettevo nei guai… Scherzo!
    L’unica cosa è che non ho molto tempo per starci dietro, a ‘sto blog. Comunque… 🙂

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...